Categories
Uncategorized

Dott. Enrico Dondè – what is rhinoplasty surgery of the nose







Se la causa è di salute è consigliabile informarsi tempestivamente, ricorrendo allase la causa è psicologica è bene riflettere e farlo serenamente prima di effettuare il passo, a meno che l’ non sia necessaria a seguito di un trauma che ne abbia alterato la morfologia. Nel caso in cui vogliateper uno scopo puramente estetico, i medici consigliano di aspettare che lo sviluppo sia completato, ciò significa tendenzialmente non prima dei anni. Dovendo invece intervenire a correzione di un disturbo respiratorio ovviamente questo limite verrà meno. Rinoplastica, in cosa consiste l’intervento. Il colloquio è anche occasione per valutare il chirurgo dal punto di vista umano e professionale e per dare uno sguardo al suo studio. Il terzo e ultimo elemento è la struttura dove verrà eseguita l’operazione. Se il chirurgo non opera in una struttura all’altezza delle aspettative, allora anche il risultati dell’operazione potrebbero non essere soddisfacenti. Chi sono i migliori chirurghi estetici in Italia. Dopo aver scelto lo strumento di tuo interesse, regolane il grado di intensità mediante laposta in basso a destra e poi agisci direttamente sulla foto collocata in basso. Quando avrai ottenuto il risultato sperato, fai tap sull’icona del foglio con la freccia rivolta verso il basso nell’angolo in basso a destra dello schermo e salva la foto in locale o condividila tramite le opzioni disponibili. Altre app per modificare naso gratisaltre app per modificare naso gratis che meritano di essere prese in considerazione. Qui sotto ne trovi elencate alcune che potrebbero fare al caso tuo. Rinoplastica Milano Porta Romana. Rinoplastica Milano Porta Venezia. Rinoplastica Milano XXII Marzo. Copyright Ivan Arruda Designer. Mi sono sottoposto ad un intervento di rinoplastica e otoplastica ed il risultato è sorprendente. Dopo mesi il naso è molto naturale come se non avessi mai fatto un intervento e le orecchie sono simmetriche senza cicatrici visibili. Sono molto soddisfatto del risultato, per questo voglio ringraziare il dottor De Giovanni ed il team di Sceb. Il team è molto preparato, molto disponibile, ti segue dall’inizio alla fine del percorso aiutandoti per qualsiasi problema.

Consigliato per studiare – informazioni aggiuntive: what is rhinoplasty surgery of the nose

Dott.ssa Monica Osti

Non è raro, infatti, che alcuni processi. Articoli correlati: Sangue dal naso SINONIMI O MALATTIE SIMILI: Epistassi. Malattie, condizioni e disturbi associatiIpertensionePertosse Il sintomo Sangue dal naso è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Croste nel Naso: Perché si Formano. La modificazione può comportare anche l’asportazione di piccole porzioni di lamina. Un naso prima e dopo l’intervento di settoplastica. Conclusa questa procedura, il chirurgo applica delle suture riassorbibili, per chiudere l’incisione, e dei tubicini di plastica o delle sottili lamine di silicone, per favorire la corretta saldatura del setto nasale. Per prevenire eventuali emorragie, è possibile che il medico operante pratichi, sul naso, una particolare medicazione assorbente. Come scegliere l’offerta mobile. Migliori Action Cam Economiche. Migliori Cuffie Bluetooth Economiche. La password verrà inviata via email. Ovviamente si tratta di innesti autologhi, di cartilagine prelevata dal paziente. Anche il fatto che possano diventare potenzialmente visibili, specie se si ha , non significa che debbano essere evitati, ma semmai che debbano essere usati con estrema precisione. L’aspetto dell’investimento economico è senza dubbio una variabile importante nella decisione di affrontare un intervento di rinoplastica. Le spese necessarie per rifarsi il naso possono variare in modo sensibile a seconda dellacomplessità dell’intervento : una rinoplastica parziale, ad esempio sollevare la punta in anestesia locale, ha naturalmente un costo inferiore rispetto a un intervento di modifica completa del naso. I tamponi vengono rimossi in ° ° giornata, mentre la placchetta di contenzione del dorso si toglie dopo giorni. La maggior parte delle ecchimosi tende a scomparire nello spazio di due settimane. Il gonfiore del naso tende invece a ridursi in un tempo molto più lungo. Soprattutto la punta è quella più lenta a rientrare nei parametri di assoluta normalità.

what is rhinoplasty surgery of the nose

Cinque arresti per il rapimento dei cani di Lady Gaga

Diagnostica e trattamento dei disturbi del gusto e dell’olfatto. Disfonia – Trattamento dei disturbi della voce. Malattie rare del naso e dei seni paranasali. Granulomatosi con Poliangioite , GPA Granulomatosi di Wegener. Pagare costi della rinoplastica a rate. La dilazione del pagamento del costo della rinoplastica alla Pallaoro Medical Laser è fattibile grazie alla convenzione della struttura con una banca primaria italiana. Presentando i documenti richiesti – salvo approvazione della banca – è possibile pagare a rate mensili con un tasso d’interesse agevolato. Il periodo massimo finanziabile è di mesi. Durata della degenza in clinica. Indipendentemente dal tipo di anestesia prescelto il ricovero in clinica è in genere di una giornata. Su richiesta della paziente è possibile anche un ricovero notturno con dimissioni la mattina successiva. La rinoplastica tradizionale ha in genere una durata di circa ora e mezza ma situazioni più complesse come quelle ad esempio che si incontrano nei casi di asimmetrie e malformazioni della punta nasale oppure in revisioni di precedenti interventi chirurgici possono richiedere durate superiori fino anche a ore. La procedura indicata per questa situazione è denominata. Se il paziente presenta problemi di respirazione prima della rinoplastica potrà essere opportuno l’approfondimento clinico della causa della diminuita funzione respiratoria. Carlo Alberto Pallaoro Specialista chirurgia plastica P. E’ da sempre uno degli interventi più richiesti in Italia e nel mondo perché migliorare l’aspetto del proprio naso significa addolcire i lineamenti, dare armonia al profilo e in generale a tutto il volto. Verranno illustrati gli effetti della rinoplastica per comprendere se le Sue aspettative sono compatibili con i risultati ottenibili. Gli inestetismi al naso, essendo proprio in mezzo al viso, sono particolarmente invasivi dal punto di vista psicologico. Ci sono diversi studi che dimostrano gli effetti dannosi per la propria autostima realizzati su pazienti che soffrono di questa dismorfia. Verranno eventualmente discusse altri interventi integrativi, come ad esempio la, per ricercare un equilibrio armonico ideale del profilo intero.

Dott. Francesco Malatesta

Non è raro, infatti, che alcuni processi. Articoli correlati: Sangue dal naso SINONIMI O MALATTIE SIMILI: Epistassi. Malattie, condizioni e disturbi associatiIpertensionePertosse Il sintomo Sangue dal naso è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Croste nel Naso: Perché si Formano. Come avere account sviluppatore su Fortnite. Come avere Skin Gratis su Fortnite per PS, Xbox One, PC e Nintendo Switch. Trucchi Pokemon Platino: lista completa e aggiornata. It è il sito dove trovare i migliori prodotti hi tech. Il colloquio è anche occasione per valutare il chirurgo dal punto di vista umano e professionale e per dare uno sguardo al suo studio. Il terzo e ultimo elemento è la struttura dove verrà eseguita l’operazione. Se il chirurgo non opera in una struttura all’altezza delle aspettative, allora anche il risultati dell’operazione potrebbero non essere soddisfacenti. Chi sono i migliori chirurghi estetici in Italia. Poiché tali attività accrescono le probabilità di sanguinamento endonasale. Se si deve starnutire, farlo a bocca aperta. A seconda della procedura chirurgica eseguita, il paziente potrà essere invitato a ripresentarsi per una visita di follow up a giorni di distanza dall’operazione. Durante la visita, il medico rimuoverà i tamponi, si assicurerà che il sito chirurgico stia guarendo come previsto e fornirà ulteriori indicazioni sulle cure da dedicare al naso e ai seni paranasali. I costi della rinoplastica sono variabili, e possono dipendere dalla struttura, dal chirurgo che effettua l’intervento e dalla complessità dello stesso. Inil costo si aggira attorno alle , ma i costi aumentano sensibilmente se è necessario intervenire sulla struttura funzionale del naso. Nel caso del rinofiller, invece, oltre ai fattori prima citati, i costi dipendono anche dalla quantità e dalla tipologia di prodotto necessario per eseguire il trattamento. In genere per eseguire untrattamento di rinofiller.

what is rhinoplasty surgery of the nose

3. Giovanni Botti

L’intervento dura dai ai minuti e, in linea di massima, i tempi di una rinoplastica aperta sono più lunghi rispetto ad una rinoplastica chiusa. Un intervento di rinoplastica sempre più diffuso, inoltre, è quello dellarinoplastica non chirurgica. Questa, come si evince dal nome stesso, non può considerarsi una vera e propria operazione chirurgica. Si tratta si di un intervento estetico che, di fatto, non implica però nessun ricorso ai bisturi. Obiettivi di un intervento di rinoplastica. Rifarsi il Naso Niguarda Milanosono quasi sempre di natura estetica, anche se non è rara la presenza di problemi funzionali e difficoltà respiratorie. Sostanzialmente, un intervento di rinoplastica viene effettuato con l’intento di rimodellare la struttura del naso, al fine di raggiungere la forma più idonea alla conformazione del viso, migliorando nel contempo la funzione respiratoria. Raramente si eseguono interventi finalizzati unicamente a correggere un difetto funzionale, poiché se questo esiste, è sempre correlato ad un problema estetico visibile. Durata della degenza in clinica. Indipendentemente dal tipo di anestesia prescelto il ricovero in clinica è in genere di una giornata. Su richiesta della paziente è possibile anche un ricovero notturno con dimissioni la mattina successiva. La rinoplastica tradizionale ha in genere una durata di circa ora e mezza ma situazioni più complesse come quelle ad esempio che si incontrano nei casi di asimmetrie e malformazioni della punta nasale oppure in revisioni di precedenti interventi chirurgici possono richiedere durate superiori fino anche a ore. Rinoplastica – Chirurgia estetica e funzionale del naso. Gusto e olfatto – Disturbi chemocettivi. Disfonia – Trattamento dei disturbi della voce. Malattie rare del naso e dei seni paranasali. I turbinati sono quattro per ciascun lato e sono denominati dal basso verso l’alto: turbinato inferiore, turbinato medio, turbinato superiore e turbinato supremo non sempre presente. Nello spazio sottostante ciascun turbinato si trova un meato che prende il nome dal turbinato che lo sovrasta meato inferiore, medio e superiore. Il naso ha una funzione respiratoria e olfattiva. Per quanto concerne la funzione respiratoria, l’aria inspirata, una volta entrata nelle cavità nasali, segue un preciso tragitto: dopo aver subito l’influenza della forma e dell’orientamento delle narici, l’aria attraversa la regione pre turbinale, sfiora la testa del turbinato inferiore e si dirige verso il meato medio, passa al di sotto del turbinato medio e fuoriesce attraverso le coane.

what is rhinoplasty surgery of the nose

Come togliere il cattivo odore dalle scarpe? 👟 Quali sono i 13 migliori consigli e rimedi? 💁🏻‍♀️

In realtà, però, in alcuni casi, unintervento chirurgico al naso è richiesto anche per assicurare la corretta funzionalità delle narici. Gli interventi di chirurgia del naso sono diversi e solitamente classificati in. Cosa si intende per rinoplasticaviene usualmente conosciuta come chirurgia di rimodellamento del naso , in quanto permette di effettuare una modifica della forma o delle dimensioni o di entrambi gli aspetti del naso, in modo da fornirgli una conformazione più armonica, senza che venga alterata la fisionomia complessiva. Con questo tipo di intervento di chirurgia del naso si riescono ad aumentare o diminuire le dimensioni dello stesso, si può cambiare la forma del dorso e della punta o modificare l’apertura delle narici; in alcuni casi, si può intervenire anche per cambiare l’angolo esistente tra la punta del naso e il labbro superiore. Depilazione permanente con IPL. Terapia Fotodinamica PDTe aggiornato in data. Rinoplastica primaria, secondaria ed etnica. Rinoplastica chiusa e aperta open cosmetic surgery and closed rhytidectomy. Obiettivi di un intervento di rinoplastica. Rifarsi il Naso Niguarda Milanosono quasi sempre di natura estetica, anche se non è rara la presenza di problemi funzionali e difficoltà respiratorie. Sostanzialmente, un intervento di rinoplastica viene effettuato con l’intento di rimodellare la struttura del naso, al fine di raggiungere la forma più idonea alla conformazione del viso, migliorando nel contempo la funzione respiratoria. Raramente si eseguono interventi finalizzati unicamente a correggere un difetto funzionale, poiché se questo esiste, è sempre correlato ad un problema estetico visibile. Il rinofiller è la soluzione ideale per le persone che desiderano un ritocco estetico del naso, senza dover ricorrere al bisturi, come una piccola gobba o la punta del naso leggermente pendente. Quest’opzione è controindicata, invece, qualora i difetti da correggere siano complessi o responsabili di problemi respiratori. Il rinofiller sta divenendo uno dei più affermate nel campo della medicina estetica, poiché, sebbene non possa apportare un cambiamento importante, consente di correggere le piccole imperfezioni e ritoccare alcune parti del naso senza dover ricorrere ad un intervento chirurgico. Il rinofiller è utile, ad esempio, per. A volte può essere necessarioassociare all’intervento di rinoplastica estetica la correzione del setto nasale deviato. Questo intervento viene eseguito attraverso le stesse incisioni praticate per la correzione cosmetica del naso. La dimissione avviene nella stessa giornata. E’ fondamentale il riposo e l’applicazione di ghiaccio locale nelle prime ore dopo l’intervento.

what is rhinoplasty surgery of the nose

Come vedere Ore di Gioco su Fortnite

Tutto secondo programma, se lo avessi saputo prima avrei fatto l’intervento tanto tempo fa, grazie infinite. Anni, Lastra a Signa Firenze. Professore il mio naso è stupendo. Proprio come lo desideravo, grazie. Facciamo presente che ogni volta che abbassiamo il dorso nasale dobbiamo poi riarmonizzare la punta che spesso va scorciata e questo ha una ripercussione sulla larghezza della base nasale. Questa concatenazione di eventi è giustificata solo in presenza di reali esigenze di riduzione volumetrica. Quando possibile, in casi selezionati di modifica estetica del naso contenuta, è importante preservare le cartilagini alari, della punta nasale ed i ligamenti tra le ossa nasali e le cartilagini triangolari e tra queste e le cartilagini alari, passando per uno scollamento sottopericondrale. Questo garantisce una rifinitura naturale del naso e ne preserva nel modo migliore la funzionalitàpreservation rhytidoplasty. Depilazione permanente con IPL. Terapia Fotodinamica PDTe aggiornato in data. Rinoplastica primaria, secondaria ed etnica. Rinoplastica chiusa e aperta open face lift and closed rhinoplasty. Rinoplastica Milano Porta Romana. Rinoplastica Milano Porta Venezia. Rinoplastica Milano XXII Marzo. Copyright Ivan Arruda Designer. Il colloquio è anche occasione per valutare il chirurgo dal punto di vista umano e professionale e per dare uno sguardo al suo studio. Il terzo e ultimo elemento è la struttura dove verrà eseguita l’operazione. Se il chirurgo non opera in una struttura all’altezza delle aspettative, allora anche il risultati dell’operazione potrebbero non essere soddisfacenti. Chi sono i migliori chirurghi estetici in Italia.

La sanità del futuro, oggi, per tutti.

Pur essendo di veloce guarigione La rinoplastica è un intervento delicato e complesso che richiede grande esperienza e cura. Alcune voci popolari presentano il naso come un pezzo di marmo che può essere scolpito fino a raggiungere una forma identica a quella di un modello preso da una rivista. In realtà è necessario sempre tenere presente il punto di partenza, le caratteristiche della cute, il sesso, l’altezza, l’età e la conformazione del viso del paziente. La generazione attuale è profondamente influenzata da modelli estetici in voga nel mondo dello spettacolo e della moda; in questo panorama il ruolo del chirurgo è fondamentale nel guidare il paziente verso una scelta consapevole e suggerire soluzioni esteticamente gradevoli senza tuttavia snaturare i caratteri del viso. La durata dell’intervento varia molto in base a cosa bisogna correggere e se prima della rinoplastica è prevista la settoplastica. In genere il tempo necessario varia da un’ora fino ad oltre due ore. La lunghezza del decorso post operatorio può variare da persona a persona. In genere si torna a casa in uno o due giorni ed è consigliato riposo oltre ad evitare sforzi eccessivi. Asportazione nei, verruche e fibromi. Rimozione capillari e vene varicose. Rimozione macchie della pellerinoplastica a Milano è uno degli interventi più richiesti e si tratta di un’operazione chirurgica che permette di rimodellare il naso. In particolare si intende la modifica della forma strutturale esterna, che può essere eseguita sia per ragioni estetiche, sia per correggere aspetti funzionali legati a disturbi respiratori; da notare che estetica e funzione del naso sono non di rado connesse comeeliminazione del gibbo dorsale gobba nasale. Tre settimane fa ho fatto l’intervento di rinoplastica con il dott. Campiglio e sono molto soddisfatta, lo consiglio a tutti. Come potete vedere è un ottimo risultato. Sono Loredana, ho fatto la rinosettoplastica col dott. Il rinofiller permette di correggere alcunidifetti della piramide nasale attraverso delle iniezioni di materiali biologici come, ad esempio, landrsquo : aggiungendo materiale in piccoli volumi il naso sembra più piccolo. L’acido ialuronico permette all’organismo di creare collagene nella cute e quando il prodotto si riassorbe completamente, la forma del naso non torna allo stato iniziale. Il rinofiller è un trattamento sicuro ma non semplice, deve essere effettuato da un personale sanitario che conosce alla perfezione l’anatomia vascolare del naso. I costi degli interventi per rifarsi il naso.

STUDIO MEDICO VIMERCATE

Per ridurre i rischi di complicanze è comunque fondamentale seguire esattamente i consigli e le istruzioni che vi darà il chirurgo prima e dopo l’intervento. I fumatori dovrebbero diminuire l’uso di sigarette perché il fumo può aumentare il rischio di complicanze e causare ritardi di guarigione. COME SI SVOLGE LA VISITA PRE OPERATORIA. La rinoplastica è un intervento molto personalizzato che, come tale, necessita di un’accurata visita specialistica. In realtà, però, in alcuni casi, unintervento chirurgico al naso è richiesto anche per assicurare la corretta funzionalità delle narici. Gli interventi di chirurgia del naso sono diversi e solitamente classificati in. Cosa si intende per rinoplasticaviene usualmente conosciuta come chirurgia di rimodellamento del naso , in quanto permette di effettuare una modifica della forma o delle dimensioni o di entrambi gli aspetti del naso, in modo da fornirgli una conformazione più armonica, senza che venga alterata la fisionomia complessiva. Con questo tipo di intervento di chirurgia del naso si riescono ad aumentare o diminuire le dimensioni dello stesso, si può cambiare la forma del dorso e della punta o modificare l’apertura delle narici; in alcuni casi, si può intervenire anche per cambiare l’angolo esistente tra la punta del naso e il labbro superiore. Carlo Alberto Pallaoro è basata sulla rinoplastica “chiusa” che prevede incisioni esclusivamente all’ interno delle narici, conseguentemente non rimangono residui cicatriziali visibili. La progettazione del nuovo profilo viene attuata considerando l’intera morfologia del viso. La rinoplastica viene eseguita con una tecnica anestesiologica poco invasiva che comprende l’infiltrazione di anestetico locale abbinato ad un farmaco vasocostrittore. Viene inoltre infusa una sedazione profonda che addormenta il paziente per tutta la durata della chirurgia. Per risolvere le problematiche estetiche e funzionali dei turbinati, del setto e della piramide nasale oggi il chirurgo plastico dispone di nuove strategie di intervento sempre più efficaci e meno invasive grazie alla precisione della laser chirurgia. Gli interventi di settoplasticaper Milano e limitrofi del Dott. Viganò con metodica laser possono essere eseguiti in anestesia locale con sedazione oppure in anestesia generale nel caso di una completa. Il ricovero è solitamente in day hospital, ma è sempre solo rivolgendosi al miglior chirurgo per rifacimento naso che si possono avere risposte precise e mirate sulle problematiche funzionali ed estetiche riscontrate. Un setto deviato, infatti, ha conseguenza sulla respirazione oltre che sull’insieme dei tratti somatici. Esistonodiverse tecniche per eseguire la rinoplastica : in base al sito delle incisioni, distinguiamo tra rinoplastica open e rinoplastica closed. Le incisioni sono effettuate sia all’interno che all’esterno del naso: questa tecnica presenta il vantaggio di offrire un’ottima visibilità sulle strutture interne del naso, consentendo anche ai chirurghi meno esperti di operare con maggiore sicurezza. Tuttavia, il lato negativo sono le cicatrici che rimangono all’esterno, seppur nascoste sotto il naso.

Configurazione dei cookie

Casalinghi ed Elettrodomestici. Direzione e coordinamento di Libero Getting S. Sette stupende località di mare. COVID: I DATI ODIERNI GIUGNOanni fa nasceva Lady Diana, principessa triste e ribelle. Nella prima parte dell’esame si procede all’anamnesi del paziente: lo specialista quindi si occuperà di raccogliere le informazioni sulla storia clinica e lo stile di vita del paziente, relativamente all’alimentazione, il vizio del fumo, il consumo di alcol, il livello di attività fisica e di sedentarietà, le eventuali patologie a carico, l’assunzione di farmaci e il tipo di lavoro svolto; inoltre, in questa fase, il medico prenderà visione degli esami medici ematochimici o di diagnostica per immagini forniti direttamente dal paziente. Nella seconda parte della visita, lo specialista eseguirà tutti gli accertamenti che permettano di individuare le cause alla base dei sintomi avvertiti dal paziente. Gli esami effettuati sarannopalpazione del collo, in modo da escludere la presenza di tumefazioni sospette ispezione del cavo orale e della faringe, tramite laringoscopia ispezione della membrana timpanica e del condotto uditivo esterno, con uno strumento chiamato otoscopio esplorazione dell’interno del naso e di alcune strutture ad esso connesse come ad esempio le cavità paranasali e la rinofaringe per mezzo di rinoscopia. Quando necessario si procederà all’asportazione del tappo del cerume trovato nel condotto uditivo: questa procedura viene chiamata “lavaggio auricolare” e si esegue con l’ausilio di acqua, tramite l’uso di pinzette otologiche o aspirazione. Di Cristina, anni, Montelupo F Firenze. Il mio naso lungo mi ha sempre creato molti problemi, prima con gli altri e poi con me stessa. Quando mi guardavo allo specchio l’unica cosa che vedevo era il naso e anche per gli altri so che in fondo era così. Avevo una gran paura prima di sottopormi all’intervento ma il Prof. Ho scelto di dedicarmi solo alla. Chirurgia Estetica del Visoper il desiderio di offrire ai pazienti competenze specifiche e una consulenza altamente qualificata. Che, per gli aspetti funzionali, ho posto particolare attenzione a fondere le conoscenze di chirurgia plastica con quelle di otorinolaringoiatria. Ne è risultata una chirurgia più rispettosa del rapporto estetica funzione, che garantisce un risultato bilanciato dei due aspetti e riduce i rischi di insoddisfazione. It è proprietà del gruppo editoriale FREVARCOM. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Napoli con autorizzazione n. Questo sito è in regola con gli obblighi derivanti dalla normativa nazionale D. Codice in materia di protezione dei dati personali e comunitaria, Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n.

Ad ogni modo, è gratis e molto facile da utilizzare. È un’app che corregge i difetti presenti nel viso dei soggetti ritratti nelle foto compresi quelli che riguardano il naso in modo completamente automatico. Il suo algoritmo non è sempre preciso al %, per cui valuta bene se acquistarla o meno. Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. E’ possibile richiedere il pagamento a rate degli interventi di chirurgia ricostruttiva, chiedendo al proprio chirurgo estetico quali sono lemodalità di finanziamento della chirurgia estetica nei casi in cui non si abbia l’immediata disponibilità economica per pagare un intervento. Articolo scritto dal Professor Mario Dini medico chirurgo Laureato all’Università degli Studi di Firenze e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università degli Studi di Catania. Abilitato alla professione medica sia in Italia che negli U. Già Primario del Reparto Universitario Ospedaliero di Chirurgia Plastica del Centro Traumatologico Ortopedico CTO dell’Azienda Ospedaliera di Careggi e Professore Associato della Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell’Università degli Studi di Firenze. Dopo mesi il naso è molto naturale come se non avessi mai fatto un intervento e le orecchie sono simmetriche senza cicatrici visibili. Sono molto soddisfatto del risultato, per questo voglio ringraziare il dottor De Giovanni ed il team di Sceb. Il team è molto preparato, molto disponibile, ti segue dall’inizio alla fine del percorso aiutandoti per qualsiasi problema. Un ringraziamento particolare ad Irene, che mi ha seguito dal pre al post operatorio e a Carolina per i consigli che mi ha dato per ottenere un risultato soddisfacente. L’ incidenza di questi rischi è molto bassa e l’evento avverso di norma non è grave, principalmente se il chirurgo estetico è attento nella loro gestione. Altri rischi di carattere estetico sono irregolarità, asimmetrie, forma insoddisfacente. In questo caso si potrà reintervenire per cercare di correggere i difetti riscontrati rinoplastica secondaria. Il paziente deve essere consapevole che non è possibile garantire un risultato perfetto. In realtà occorre prendere in considerazione anche il fatto chequesto tipo di operazione chirurgica potrebbe trovare anche diverse altre motivazioni ed in particolar modo quelle di tipo salutare. E’ bene infatti sottolineare come un naso con delle narici strette oppure col setto nasale deviato potrebbero essere sinonimo di una serie di complicazioni a livello respirativo. La quantità d’aria che entra nei polmoni potrebbe essere inferiore rispetto quella che invece caratterizza una persona col setto nasale perfetto, dettaglio che non deve essere sottovalutato. Pertanto la rinoplastica non deve essere definito come il classico capriccio di una persona che vuole essere perfetta sotto ogni aspetto e che punta proprio ad avere un livello di bellezza estetica che raggiunge degli standard eccezionali.